GLI MANCAVANO LA CALMA, LA TRANQUILLITA' E LA LENTEZZA

Si stende sul lettino come se fosse un tronco d'albero appena reciso. Sprofonda rumoreggiando e respira solo a metà. Sembra appena tornato da una corsa campestre.
E' il mio paziente maschio, operato di cancro alla prostata due settimane fa, ancora in attesa di un verdetto istologico che segnerà la sua esistenza. Indossa un grosso pannolino per l'incontinenza urinaria che si è manifestata dopo l'intervento e, insieme, dobbiamo recuperare la funzione perduta. 
La moglie lo osserva attenta e mi ascolta annuendo.
"Va sempre di corsa", mi conferma. 

Sono molti i pazienti che, durante gli esercizi di riabilitazione del pavimento pelvico, mantengono il loro incalzante e abituale ritmo vitale. A cento all'ora, senza pause e concessioni. Esigenti, determinati e convinti. Dritti, spediti, senza soste nel lavoro, come a casa, con la moglie, gli amici, i figli. Nello sport (se lo praticano).
Non basta.
Nella "cura" del pavimento pelvico, che si tratti di incontinenza, prolasso o dolore, la decisione più importante deve essere quella del prendere la vita con lentezza. La "slow life" diventa la nuova cultura del pelvic floor, per usare inglesismi alla moda. Ascoltarsi, capire che bisogna anche mettere il freno a mano, scegliere, diventa fondamento preventivo di ogni azione.
Cambiare direzione se occorre, variare gli obiettivi, modificare la lista delle priorità, sono passi che insegno alla prima seduta.
In questi anni di ricerche ed esperienza pratica ho notato che i pazienti calmi, tranquilli e lenti, recuperano prima la continenza urinaria. Le donne calme, tranquille e lente soffrono meno di iperattività vescicale e in generale, le persone calme, tranquille e lente, controllano meglio ogni disfunzione pelvica. Ad esempio, l'urgency fecale o urinaria, ovvero quello stimolo impellente che non ti consente di arrivare al wc in tempo facendoti macchiare lo slip, è meglio gestita da un respiro profondo e non superficiale, da un diaframma sbloccato e da un addome "leggero". In altre parole da uno spirito "Slow", calmo, tranquillo e lento.


Post più popolari