CONSIGLI DOPO LA CHIUSURA DELLA ILEOSTOMIA (=derivazione fecale a destra dell'addome)

Dopo la chiusura della ileostomia è importante seguire queste indicazioni :

seguire la dieta per ileostomizzati per un paio di mesi ancora Clicca qui per Dieta
introdurre dopo due mesi dalla chiusura della stomia un alimento dapprima sconsigliato


Imodium o Dissenten (LOPERAMIDE antidiarrea)per rallentare le scariche vanno assunti sotto stretto controllo medico al bisogno 2 compresse insieme., 3-4 ore prima del pasto Massimo 6 compresse al giorno . Al fine di migliorare l'assorbimento del principio attivo loperamide si consiglia la versione sub linguale o effervescente o al limite di schiacciare la compressa.

Utili altrimenti le capsule di glucomannano (Ecamannan ad esempio ma in commercio ce ne sono anche altre a base di questa radice) ai pasti (addensano la componente liquida dei cibi). 1 capsula ad ogni pasto. Trattasi di integratore e non farmaco. Non occorre ricetta medica.


cercare di trattenere le feci con l'esercizio di resistenza all'urgenza e immaginazione guidata e andare al massimo tre volte al giorno

esercizi di rinforzo tutti i giorni vedi video su You Tube Clicca qui

elettrostimolazione solo con placche adesive ovviamente in sede perineale se non risultati Clicca qui per sapere cos'è

emulsione riparatrice intra anale (ad esempio Repaderm o altre pomate che hanno la capacità riepitelizzante e che sono a base di estratti vegetali)

Non usare assorbenti . piuttosto mettere un pacchetto di garze in tessuto non tessuto oppure un fazzoletto di cotone al 100% tra le natiche 

Parlare con il medico di base in caso di infiammazione acuta del canale anale, se lo riterrà opportuno, vi prescriverà un gel rettale antinfiammatorio e/o supposte di cortisonico  (soprattutto se radioterapia pregressa)
consigliata l'assunzione di fermenti lattici per almeno 3 mesi post intervento (ad esempio Probinul associati a Psillogel megafermenti (o altri prebiotici) per maggiore azione associativa  probiotica e prebiotica. Il mercato è ricco di prodotti e bisogna informarsi bene sulle proprietà terapeutiche)

camminare in rettilineo tutti i giorni (almeno 5000 passi) o praticare il saliscendi delle scale (con una ventriera sull'addome) 




visita il sito (Lydda wear )





Post più popolari