AL VIA IL MASTER UNIVERSITARIO IN STOMATERAPIA E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO


Anche per quest'anno accademico, il master che specializza gli infermieri in stomaterapia e riabilitazione del pavimento pelvico è in partenza.
Saranno undici gli studenti provenienti da varie regioni italiane i selezionati. L'Università di Padova si riconferma all'avanguardia in questo ramo della medicina e chirurgia, nonchè dell'infermieristica specialistica. Ramo considerato da infermieri che cercano di migliorare la propria assistenza al paziente portatore di stomia o che soffre di incontinenza.
Secondo le linee di indirizzo pubblicate un mese fa, dai tecnici del gruppo regionale in ambito di stomia e incontinenza, il paziente con derivazione urinaria o fecale o il paziente incontinente, deve essere seguito da un infermiere specializzato, adeguatamente formato con un percorso universitario (master di 1° livello) o con un percorso in scuole accreditate regolamentate (aioss). Il paziente dovrebbe essere preso in carico prima dell'intervento chirurgico, seguito adeguatamente in reparto dandogli adeguato supporto psicologico, accompagnato alla dimissione e visto periodicamente dopo.
Per quanto riguarda la mia materia di insegnamento che è "La riabilitazione del pavimento pelvico", noto grande interesse da parte degli studenti e partecipazione attiva al tirocinio pratico. Certo, io sono esigente. Il libro di testo deve costituire la guida e lo studio è fondamentale. Gli studenti saranno sottoposti a prove in itinere e all'esame finale scritto. Avrò la possibilità di spiegare tutta la riabilitazione in tre lezioni frontali di 4 ore ciascuna e di seguire il tirocinio pratico nell'ambulatorio di Castelfranco Veneto e Montebelluna (TV) di ogni studente per 5 giorni ciascuno.
La tesi di master concluderà il loro percorso e riguarderà un argomento specialistico.
La votazione della tesi, insieme al giudizio finale vertirà all'assegnazione del merito, per uno o più studenti che si saranno distinti in questo anno accademico.
Domani l'inaugurazione del corso di master avverrà presso l'Aula Zuccari al secondo piano del policlinico universitario e si aprirà con i saluti del presidente Dott. Martella e del direttore Dott. Angriman.

Post più popolari