Stomia e incontinenza: come cambia la vita


Programma dell'evento:

PROGRAMMA:
8.30-9 registrazione partecipanti e apertura convegno (Dott. M. De Luca, Dott. L. De Zorzi, Dott. F. Nicolì)
9.15-9.45 cosa sono le stomie e come vengono confezionate (Dott. A. Sartori)
9.45-10.15 gestione delle stomie e delle complicanze stomali (Dott.ssa F. Guidolin)
10.15-10.30 come cambia la vita da stomizzato (Dott.ssa C. Bertelli)
10.30-10.45 la “comico terapia” , un’esperienza da copiare? (Dott.ssa M. Lombardi)
10.45-11.15 coffee break
11.15-11.45 Incontinenza urinaria: cause e cure (Dott.ssa F. Guidolin)
11.45-12.00 come cambia la vita da incontinente (Dott.ssa C. Bertelli)
12-12.30 Lo psicologo in corsia e i gruppi di mutuo aiuto tra stomizzati e incontinenti (Dott. M. Melloni, Dott.ssa F. Guidolin)
Il convegno si è aperto con la presentazione dell'attività dell'associazione da parte del presidente Dott. Giuseppe Pesce.
A seguire, Il dott. Severin, vicesindaco di Montebelluna (TV) e assessore alle politiche sociali ha espresso sensibilità e interesse per tutto ciò che riguarda la disabilità e ci offre il suo sostegno.
Il Dott. Cendron, responsabile del provveditorato dell'Ulss 8, inviato dal Dott. Benazzi (Commissario Ulss 8), ha tranquillizzato i pazienti in sala garantendo la fornitura dei presidi personalizzati, come da legge 34 del 2003 almeno per un altro anno.
A seguire, il consigliere regionale Dott. Riccardo Barbisan, ha accennato alla riforma sanitaria, spiegando ai presenti che le migliore riforma sarà quella in cui nessun cittadino si accorgerà, perchè saranno garantiti i livelli di assistenza.
Il Dott. Nicolì, responsabile degli stomizzati a Montebelluna, ha esordito esprimendo un plauso alla nostra associazione e alla sottoscritta. Ha riconosciuto il forte impegno e il grande entusiasmo.
Il Dott. Sartori, medico chirurgo specializzato in proctologia e dedico alla ricerca scientifica, ha portato per l'ennesima volta, il suo supporto agli stomizzati, spiegando come vengono confezionate le stomie.
Il nuovo Direttore della U.O: Urologia dell'Ulss 8 Dott. De Zorzi, ha salutato il pubblico ringraziandolo dell'interesse dimostrato per questo evento. Lui, che proviene da Padova, ha trovato qui un'ottima equipe e il servizio di riabilitazione dell'incontinenza a cui tante strutture aspirano.
La dott.ssa Bertelli, psicologa, ha descritto emozioni e stati d'animo dei pazienti incontinenti e stomizzati, focalizzando l'attenzione sui gruppi di aiuto che ogni mese si svolgono sia a Montebelluna che a Castelfranco. Perchè la vita cambia. E cambia eccome. Ma non sempre in peggio.
Infine la sottoscritta, che con il repertorio stomie e pavimento pelvico, ha cercato di rendere facili argomenti difficili, a tratti ostici. L'incontinenza urinaria interessa in Italia 5 milioni di persone. In veneto ci sono circa 3000 stomizzati. Pochissimi sono i centri di riabilitazione. Il nostro messaggio è stato quello di non aspettare. Rivolgersi ad un centro di riabilitazione dei pazienti stomizzati o con disfunzioni del pavimento pelvico può aiutare a vivere meglio.
Interessato e attento, il pubblico non ha lasciato la sala prima della fine, complimentandosi in massa con tutti gli organizzatori del convegno.

Alla prossima !!!
Sabato 19 Novembre a Mestre !

Post più popolari