Quanto sai stare seduto a gambe incrociate e schiena dritta?

Gli abitanti di quei paesi che non conoscono le nostre false comodità e che si siedono sempre per terra oppure su sedie basse senza schienale, o che portano dei pesi sulla testa, fanno tutt'altro lavoro a livello muscolare. Devono per forza avere una schiena forte, dei muscoli addominali e delle gambe tonici per potersi alzare, flettersi in avanti, accovacciarsi. Sono rari gli occidentali, anche giovani o molto sportivi, che riescono a rimanere seduti "a gambe incrociate" senza rilassare la schiena o stancarsi, e accovacciarsi mantenendo la pianta dei piedi appoggiata a terra o alzarsi mantenendo la schiena dritta. Esercitarsi a fare tutto questo fa parte della chinesiterapia del pavimento pelvico, ed è una metodologia che seguo.
A questa posizione, accompagno l'insegnamento della SEIZA, ovvero della corretta seduta Giapponese. Si tratta di sedersi sui talloni, a gambe flesse, per terra. Moltissimi pazienti non riescono per l'eccessivo accorciamento dei muscoli quadricipiti (anteriori della coscia) oltre che per dolore alle articolazioni del piede. 
I piedi sostengono tutto il nostro corpo, esprimono la nostra postura alterata e difetti della colonna vertebrale. Le articolazioni del piede dovrebbero essere mobili, flessibili, elastiche a qualsiasi età. Ma troppo spesso ci si dimentica di loro, lavorando più sulla schiena, le spalle o l'addome, senza considerare che spesso, la riabilitazione dei piedi può aiutare alla riabilitazione della colonna.
Quando si riabilita il perineo, il corpo umano viene sempre considerato nella sua interezza.


Post più popolari