Il laparocele parastomale

Un laparocele parastomale è considerato come una quantità anormale di intestino a livello del tessuto sottocutaneo, che può presentarsi conseguentemente ad una stomia. (Taylor, 1999).



L'incisione chirurgica rappresenta una potenziale debolezza addominale, attraverso la quale i tessuti e le anse possono protrudere e dunque erniare.

Il laparocele può svilupparsi sulla zona intorno alla stomia (prima e seconda foto) o sulla zona della cicatrice addominale mediana o sovrapubica (foto a destra)

Per il paziente, questo può comportare disagio, sensazione di peso, dolore o difficoltà a scaricare completamente le feci (se stomia intestinale). Nei casi più gravi la cute si detende così tanto da comportare "eviscerazione"!

L'esame clinico va eseguito prima in piedi a riposo e poi, facendo tossire il paziente o a seguito di una spinta con "la pancia"

La percentuale di incidenza oscilla tra il 5 e il 50%

Le cause predisponenti sono:
1) L'ascite (liquido che ristagna nella cavità addominale
2) La bronchite cronica
3) Obesità/sovrappeso addominale
4) sforzi ripetuti e/o eccessivi
5) presenza di altre cicatrici addominali


Poichè l'intervento chirurgico comporta rischi infettivi per il paziente oltre che di recidiva, si tende semplicemente a consigliare l'utilizzo di una ventriera apposita, ben stretta, con o senza foro per lo stoma, seguendo le indicazioni della stomaterapista.
Soltanto quando le ripetute occlusioni o intasamenti fecali determinano più ricoveri per il paziente, o quando l'ernia supera determinate dimensioni, si interviene chirurgicamente.

Esistono degli esercizi di rinforzo della muscolatura addominale che, abbinati a corretta respirazione, possono aiutare, oltre che a rinforzare la parete stessa, a prevenire il laparocele.
Nel nostro Centro Stomizzati, ci occupiamo anche di questo.

Post più popolari