Stomizzati ? Pop Corn a go go

Secondo un nuovo studio dell’Università di Scranton in Pennsylvania, gli scoppiettanti pop Corn conterrebbero più polifenoli che non le più blasonate frutta e verdura, e per le proprietà che leggerete, sono molto indicati per i pazienti portatori di colostomia (non Ileostomia mi raccomando !)
I polifenoli sono delle sostanze antiossidanti e, come tali, possono agire beneficamente sull’organismo riducendo il rischio di malattie anche gravi e mantenerci, per così dire, più giovani.
Il dottor Joe Vinson, già noto per i suoi studi sugli effetti benefici di cibi come il cioccolato, le noci e così via, ha voluto analizzare le proprietà di un cibo considerato più uno snack che non una alimento vero e proprio: i popcorn per l’appunto.
Pensate che nei popcorn i polifenoli diluiti in acqua sono soltanto nella misura del 4 percento, contro il 90 percento di quelli presenti in frutta e verdura. E questi stessi preziosi elementi sono presenti di nella misura di ben 15 volte più che nelle noci. Infine, i ricercatori hanno scoperto che la maggiore concentrazione di fibre e polifenoli nei popcorn si trova nella pellicina del guscio – quella che riveste il chicco e rimane spesso fastidiosamente attaccata ai denti.
«Questi gusci [la pellicina] meritano più rispetto. Sono delle pepite d’oro nutrizionali – spiega Vinson – Popcorn può essere il cibo per la merenda perfetta. E' il solo snack che è 100% grano integrale non trasformato. Tutti gli altri cereali vengono elaborati e diluiti con altri ingredienti, e sebbene cereali siano chiamati “integrale”, ciò significa semplicemente che oltre il 51 percento del peso del prodotto è integrale».
Un vero prodotto integrale dunque. Che si può fregiare di tutti i benefici che un cibo non lavorato può offrire. In primis la capacità di ripulire l'intestino dalle scorie, aiutandolo nel transito delle feci.
«Una porzione di popcorn fornirà più del 70 percento dell’assunzione giornaliera di grano integrale – sottolinea Vinson – La persona media riceve solo la metà circa di una porzione di cereali integrali al giorno, e i popcorn potrebbero colmare questa lacuna in un modo molto piacevole».
Un piacere che si può rinnovare spesso e che potrebbe sostituire merende a base di snack meno sani.
Ma il mais da popcorn, come molti forse sapranno, è diverso dal mais dolce – quello per così dire classico e con cui snto dei popcorn cotti al microonde è grasso – aggiunge Vinson – rispetto al 28 percento di quando si fanno cuocere soltanto in olio.
Infine, nonostante i popcorn possano essere così salutari, i ricercatori specificano che questo non significa che possano sostituire frutta e verdura. Una dieta sana comprende un po’ di tutto, e in particolare gli alimenti vegetali freschi ricchi di elementi vitali come vitamine, Sali minerali eccetera che possono mancare nei popcorn.
Questi e altri interessanti dati sul popcorn sono stati presentati dagli autori dello studio

Post più popolari