Bacino, pavimento pelvico e dolori mestruali

Il bacino rappresenta l’osso più grande di cui disponiamo, pertanto intorno a lo stesso si raggruppano anche i muscoli più forti. Esso è in questo senso il nucleo / cuore della nostra struttura fisica e non per nulla vi si trova anche il baricentro. Il bacino è anche quel punto dove le forze trasmesse da 2 gambe si devono propagare in un solo tronco, vicenda a livello fisico non certo di poco conto. Inoltre è il contenitore di organi tanto importanti, e il fatto che essi vengano trattenuti solo da muscolatura e non da una solida ossatura, ci mette nella condizione di dover lavorare davvero tanto in questa zona. Il pavimento pelvico ha in tal senso il compito maggiore, ma con l’avanzare degli anni i suoi muscoli diventano più deboli e tocca a noi mantenerli in forma affinchè ci diano sostegno nella vita di tutti i giorni. Conoscere meglio i muscoli del perineo e attivarli consapevolmente è inoltre un ottimo modo per combattere dolori mestruali senza alcun utilizzo di farmaci.

Durante il ciclo mestruale, molte donne lamentano dolore Perineale, dolore anale, senso di peso al pavimento pelvico, dolore sovrapubico. È' molto importante mantenere l'elasticità' della muscolatura Perineale eattraverso esercizi specifici , ma anche riposarsi durante il dolore acuto
Gli esercizi andranno eseguiti con la coordinazione respiratoria. Magari frequentare un corso di yoga. 
Durante le settimane che precedono il ciclo mestruale, sarebbe invece importante, sottoporsi al massaggio Perineale con stretching reflex interno ed esterno (stiramenti della muscolatura controforza alla vostra contrazione) 

Post più popolari