Vino e perdite di pipì

Ho letto in un sito che il vino svolge un ruolo importante sia nel favorire L'eliminazione delle urine sia nel mantenerle relativamente po­vere di scorie azotate.
Il più indicato, a questo fine, è quello bianco secco. Ho letto che già Ippo­crate lo prescriveva ai soggetti affetti da idropisia (cioè riten­zione di liquidi).
La preferenza accreditata ai vini bianchi è da attribuire al loro elevato contenuto di potassio, scrivono, più o meno abbondante a se­conda della natura del terreno; per esempio le uve coltivate in zone vulcaniche sono sensibilmente più ricche in questo ele­mento minerale, che poi si ritrova nel vino.
Credo personalmente, e concordo con molti medici che il vino non debba mai essere consigliato a nessuno, sano o malato che sia. 
Anche perché il vino rimane una delle cause di aumento di perdite urinarie in caso di incontinenza post chirurgica (prostatectomia radicale per esempio).
In particolare l'azione diuretica viene svolta dai sali di potassio (come carbonato, bi- tartrato, solfato). Analogamente al potassio, anche il magnesio svolge azione diuretica.
In questo aumento della diuresi, la difficoltà a contenere le perdite potrebbe preoccupare molto.
IL vino bianco ha tendenzialmente un contenuto maggiore di potassio, motivo per il quale crea maggiori problemi ai pazienti incontinenti, rispetto al vino rosso.
C'è anche un altro componente del vino che stimola in modo sostanziale ed eccessivo la diuresi: si tratta dell'alcol. Come agisce in questo caso l'alcol? Inibisce la secrezione di vasopressina, un ormone ipofisario che tende a trattenere l'urina aumentandone quindi la quantità prodotta.
Ma l'alcol esercita anche una importante azione vasodilata­toria sui capillari renali aumentando ancora una volta la diuresi e mettendo a rischio la salute sotto altri aspetti.
Sconsigliatissimo in caso di infezioni urinarie anche non sintomatiche.
Quindi attenzione a questa abitudine pseudo salutistica decantata da alcuni. Assumere vino durante la riabilitazione dell'incontinenza urinaria è davvero sconsigliato, nonché in moltissimi altri casi.

Post più popolari