Gas, puzzette e invecchiamento

http://pelvicstom.blogspot.it/2014/05/slip-con-rinforzo-per-neutralizzare-la.html
L'argomento potrebbe far sorridere eppure, dopo un intervento chirurgico, la prima domanda che fanno i medici al paziente è: "ha fatto aria?"
E' segno di buon funzionamento o di rimessa in moto di un intestino "scombussolato".
Tendenzialmente I giovani hanno una produzione di gas minore, a parte le giovani donne che si “ingolfano” di fibre e verdure, che naturalmente fermentano molto. Si tratta di gas intestinali che hanno la tendenza a risalire e a fermarsi a livello del colon traverso, subito sotto alle coste.
Le persone anziane producono invece molto più gas e lo eliminano frequentemente e sonoramente. In realtà, più l’intestino tende a discendere, più si crea spazio e la parete intestinale si distende ad opera del gas.
Molte giovani donne sono preoccupate dell’aumento di gas dopo il parto, in quanto prima non ne avevano mai sofferto. Questo succede perché l’intestino ha di colpo, molto più spazio, l’utero si è svuotato e sta cominciando a ridursi di volume.
Spesso è difficile riconoscere una incontinenza ai gas. Si presenta nel momento in cui i gas aumentano con l’età, con la menopausa, o quando la parete addominale si rilassa.
E’ difficile correlare il problema con il parto, tutto potrebbe essere iniziato allora e il danno potrebbe non essere stato subito identificato, nascosto dal dolore provocato dalle suture sul perineo, dalle emorroidi, dai sanguinamenti e dall’ipotonicità perineale dei primi giorni dopo il parto.
Con gli anni (50-60-70 anni), quindi, non preoccupatevi se sentirete una maggiore produzione di gas e puzzette. L'importante è saperle controllare, per espellerle nel posto giusto, al momento giusto !Diversamente.. forse è il caso che cerchiate un centro di riabilitazione del pavimento pelvico !

(da Perineo di Bernardette de Gasquet, ed. EDiermes, 2014)

http://pelvicstom.blogspot.it/2014/05/incontinenza-urinaria-o-fecale.html

Post più popolari