Stitichezza? Ora c'è la pillola che vibra !

Ho letto su LA STAMPA.IT questo singolare articolo che vede medici israeliani protagonisti e artefici  di questa pillola senza effetti collaterali.

Il problema costipazione o stitichezza riguarda molte persone che non riescono a evacuare con regolarità. La stitichezza non è solo un fastidioso problema, ma potrebbe anche essere preludio a malattie più gravi. Scienziati israeliani hanno ora ideato la capsula che vibra nel colon che promette di risolvere senza l’uso di farmaci
In soccorso di chi ha questo genere di problemi arrivano gli scienziati israeliani che stanno testando una capsula che, letteralmente, vibra all’interno del colon, imitando e favorendo la peristalsi (ossia il movimento interno dell’intestino che sottende alla funzione di evacuazione).

Il dott. Yishai Ron, e colleghi del Tel-Aviv Sourasky Medical Center, hanno iniziato a testare la pillola su26 pazienti con problemi di stipsi, e che andavano in bagno soltanto due volte a settimana, in media. I risultati dello studio sono stati presentati dallo stesso Ron al “Digestive Disease Week®” (DDW) tenutosi a Chicago dal 3 al 6 maggio 2014. Questi mostrano che nei pazienti con costipazione idiopatica cronica (CIC) e costipazione predominante da sindrome dell’intestino irritabile (IBS-C), la capsula vibrante è stata in grado di raddoppiare i movimenti intestinali settimanali.

«Nonostante l’uso diffuso di farmaci per trattare la costipazione, quasi il 50% dei pazienti sono insoddisfatti del trattamento sia a causa degli effetti collaterali, di problemi di sicurezza circa l’uso a lungo termine, o il fatto che semplicemente non funzionano», ha dichiarato nel comunicato DDW il dott. Ron, autore principale dello studio e Direttore del Neurogastroenterology and Motility presso il Tel-Aviv Sourasky Medical Center’s Department of Gastroenterology and Hepatology.

I partecipati a questo studio pilota hanno assunto la capsula vibrante due volte alla settimana e hanno nel frattempo compilato, ogni giorno, un questionario circa il movimento intestinale quotidiano e l’uso di lassativi. Tutti i pazienti erano stati inizialmente sottoposti a un periodo preliminare di due settimane senza impiego di lassativi.
Dai dati raccolti si è trovato che i pazienti avevano avuto un aumento dei movimenti intestinali spontanei da due a quattro volte alla settimana, così come una diminuzione dei sintomi di costipazione, tra cui la difficoltà nel transito delle feci e l’evacuazione incompleta. Lo studio ha anche trovato che vi erano minimi effetti collaterali derivanti dall’uso capsula.

In termini tecnici, la capsula ospita un piccolo motore al suo interno che è programmato per iniziare vibrante sei-otto ore dopo l’ingestione. Le stimolazioni meccaniche prodotte dalla capsula provocano le contrazioni dell’intestino che favoriscono il movimento delle feci attraverso il tratto digestivo, così come dovrebbe avvenire in modo naturale quando l’intestino funziona bene.

«A volte, le terapie farmacologiche danno più problemi che sollievo per questi pazienti – ha sottolineato il dott. Ron – I risultati di questo studio indicano la possibilità di un trattamento alternativo che evita i tipici effetti collaterali dei farmaci, come gonfiore e squilibrio elettrolitico, imitando la fisiologia naturale del corpo».

Il prossimo passo, spiegano i ricercatori, sarà quello di avviare un studio in doppio cieco e controllato per approfondire questi risultati ed esplorare ulteriormente il potenziale della capsula vibrante.
 

Post più popolari