Stomia e sesso : si può ? Si deve !!!

La condizione che porta al confezionamento di una stomia (ovvero di una derivazione intestinale o urinaria con un sacchetto sulla pancia) è molto difficile da accettare.

Dopo la prima fase di rabbia, odio contro se stessi e il mondo, non accettazione e vergogna, la convivenza con il nuovo corpo che impone una grande forza di volontà, diventa un percorso in discesa, una vittoria, e la stomia rappresenta la salvezza da quella stessa condizione che l'ha portata.

Con la stomia si può fare tutto. Peccato che spesso ci si dimentichi di vivere in coppia e l'attività sessuale viene accantonata per paura, per pudore e vergogna.

L'attività sessuale è estremamente salutare, anche per uno stomizzato e vi descriverò nei punti seguenti i formidabili effetti benefici:

Miglioramento del sistema immunitario. Dopo un'intervento chirurgico, il sistema immunitario è debilitato e si è più soggetti alle infezioni.

Prevenzione del cancro alla prostata. È stato scientificamente provato che gli uomini che hanno rapporti sessuali a intervalli regolari (almeno tre volte a settimana) hanno oltre il 30% in meno di probabilità di sviluppare il cancro alla prostata.

Aumento della produzione di testosterone (nell'uomo), che può rafforzare le ossa e i muscoli.

Miglioramento della circolazione sanguigna e diminuzione del rischio cardiovascolare. La Queens University ha condotto uno studio che dimostra che se si fa sesso più di tre volte alla settimana si possono ridurre i rischi di essere vittima di infarto e ictus. (Graham Jackson)

Aumento della produzione di endorfine che riducono l'ansia e danno un senso di benessere. Durante l'atto sessuale il corpo rilascia oppioidi endogeni che vanno a influire sul livello di serotonina nel cervello. Sembra addirittura che l'orgasmo abbia effetti simili a quelli del Prozac. Scientificamente parlando,un certo Nadir Farid, fondatore del London Endocrine Clinic, ha ottenuto importanti riconoscimenti per questa scoperta.

Miglioramento dei legami intimi affettivi con il partner (attraverso baci, parole d'amore, gesti d'affetto, carezze, durante l'attività sessuale)

Sollievo dal dolore. Efficace contro il mal di testa o l’artrite.

Favorisce il sonno.

Uno studio americano ha dimostrato che le donne che non rinunciano al sesso dopo la menopausa hanno aumentati livelli di estrogeno, ormone responsabile della salute ossea, più elevato rispetto a quelle che si astengono dall'amore.
Gli estrogeni proteggono inoltre le strutture muscolari e ligamentose del pavimento pelvico, ritardandone le disfunzioni.

Benefici per la schiena che trae giovamento dal movimento ritmico del bacino. Con il sesso i muscoli vertebrali diventano più elastici, la colonna più flessibile.

Rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico, dei muscoli vaginali profondi e superficiali.

Miglioramento del prolasso uterino, vescicale o rettale, grazie alla spinta propulsiva del pene in vagina.

Anti-depressiva. L'orgasmo è considerato un vero e proprio farmaco.

Miglioramento del livello di ossigeno nel corpo che contrasta gli effetti dell'invecchiamento.

Per chi vuole concepire un figlio, fare spesso l'amore migliora la qualità e la motilità degli spermatozoi.

Attenuazione dei sintomi della sindrome premestruale, posticipato l'inizio della menopausa, stimolazione della fertilità.



Dunque, letti gli innumerevoli benefici dell'attività sessuale, provate a metterli in pratica e.. scrivetemi se non funziona !!! Possiamo parlarne...



Post più popolari