Sei in menopausa ? Se si, sei a rischio di disfunzioni del pavimento pelvico

La menopausa è l'evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell'età fertile. Nella menopausa le ovaie non producono più follicoli ed estrogeni (ormoni femminili principali utilissimi anche per il pavimento pelvico).



Secondo alcuni autori di pubblicazioni scientifiche sulla menopausa, la donna dopo i 50 anni ha una involuzione delle strutture di sostegno del pavimento pelvico con maggior rischio di prolasso dell’utero, della vescica e, di conseguenza, della parete vaginale.

L’epitelio di vescica e uretra (= il tessuto di cui è composta la vescica e l’uretra) si assottiglia, il tessuto collagene che compone i muscoli del pavimento pelvico si altera, la muscolatura liscia diminuisce il suo tono.
I muscoli striati, cioè quelli che prima della menopausa rispondevano bene alle contrazioni volontarie, perdono la loro funzione e alla richiesta “signora stringa la sua vagina”, la paziente non riesce ad effettuare una “stretta” efficace.
Cambia anche l’acidità della vagina, il PH, e sono frequenti i fenomeni di vaginiti da eccessiva secchezza vaginale. (vaginite= infiammazione con o senza dolore della vagina).
La dispareunia (= dolore durante il rapporto sessuale), e il calo del desiderio porta la donna a desiderare meno il partner per quanto concerne l’attività sessuale.

Cosa fare per ritardare le disfunzioni perineali post menopausa?

Sicuramente seguire i consigli del ginecologo quando propone ormoni estrogeni. Servono anche per mantenere tonico il pavimento pelvico.

Eseguire un ciclo di sedute di rinforzo dei muscoli pelvici (si legga il post sugli esercizi per il pavimento pelvico o si cerchi la pagina facebook Pelvicstom dove troverete ottimi consigli)

Lubrificare la vagina piu volte al giorno con creme apposite

Eseguire una corretta igiene intima soprattutto dopo ogni defecazione

Non utilizzare MAI assorbenti nè salvaslip (piuttosto cambiatevi lo slip di cotone più volte al giorno e se soffrite di incontinenza urinaria rivolgetevi ad un centro di riabilitazione)

Non smettere di avere rapporti sessuali (si legga il post sui benefici dell’attività sessuale )

Falconer, 1994
Smith, 1993
Zong, 2007
Caedozo, 1998

Post più popolari