Perdo la pipì: E se fosse colpa dell'ansia ?

E' proprio così'. L'ansia eccessiva può essere una delle cause di lenta ripresa della continenza urinaria maschile o causa di incontinenza urinaria femminile, del tipo da urgenza con perdita di urina se non si ha un bagno a disposizione.
Avete mai avuto un appuntamento importante, un esame, una giornata particolarmente preoccupante? Avete osservato quante volte vi siete recati a fare la pipì pur non avendo la vescica piena?
Quando siamo in ansia, il muscolo della vescica, che si chiama detrusore, diventa iperattivo, instabile e manda al cervello l'impulso di ripienezza anche quando non lo è'.
L'ansia agita quel muscolo tanto quanto lo siamo noi in quel momento, e più si cerca di trattenere la pipì, più e' difficile.
Inoltre l'iperattività della vescica (o meglio, del detrusore), si trasmette all'uretra attraverso degli spasmi. Se siete uomini, operati alla prostata, e quindi non avete più un rubinetto fondamentale (quello che garantiva la continenza) , questi spasmi possono farvi perdere delle gocce di urina.
Se siete donne, questi spasmi non vi consentono di raggiungere il bagno in tempo, rischiate di bagnarvi completAmente.
L'ansia ci rivela la nostra debolezza ad accettare che non possiamo essere infallibili.
L'ansia è' il risultato delle nostre aspettative non realizzate e più sono alte le aspettative, più l'ansia aumenta.

Nel link sottostante, che ho trovato su you tube, un bellissimo video di Raffaele Morelli vi spiega come sconfiggere l'ansia.



http://youtu.be/wViDAJD3yqs

Post più popolari