Ma chi era Arnold kegel ?

Arnold Kegel è stato un ginecologo statunitense scomparso nel 1981.
Ha inventato il manometro perineale (misura la forza di chiusura/stretta/contrazione del muscolo vaginale) e gli esercizi di rinforzo del pavimento pelvico.
Si tratta di semplici contrazioni di un muscoletto particolare, interno, che dà l'impressione, una volta contratto, che risalga verso l'alto, a risucchio.
Immaginate, se siete donne, di contrarre-stringere la vagina o, se siete uomini, di bloccare il flusso di urina, oppure immaginate di stringere solo l'ano, come per bloccare l'aria. Ecco state eseguendo gli esercizi di Kegel.
Nel video sottostante, la contrazione di Kegel: 
I benefici apportati dagli esercizi di Kegel sembrano essere molteplici. Essi riguardano in particolare, in campo medico, la cura e la prevenzione dell'incontinenza urinaria.

In generale, la pratica di questi esercizi può contenere i rischi di prolasso degli organi pelvici, proprio mediante la fortificazione del pavimento muscolare che contiene e sostiene questi organi.

Per quanto riguarda più strettamente la sfera della sessualità, l'uso di questi esercizi e di molti altri, che vanno a stimolare anche altri muscoli della zona del perineo, consente di ottenere, sia per l'uomo che per la donna, una maggiore consapevolezza rispetto al funzionamento del proprio apparato genitale e una maggiore capacità di controllare l'orgasmo, sia ritardandolo, in caso di problemi di eiaculazione precoce, sia facilitandone il raggiungimento.

Inoltre, la donna che ha avuto un parto vaginale che ha provocato un eccessivo rilassamento o perdita di tono dei muscoli della vagina, può recuperarne la tonicità proprio attraverso gli esercizi di Kegel ed altri esercizi che prevedono anche l'utilizzo di glutei ed interno coscia, contenimento degli addominali, esercizi promossi da Joseph Pilates, ispirati allo yoga, esercizi di Souchard o di Guillarme o di Bernardette de Gasquez.

C'è una forte evidenza in letteratura, dell'efficacia degli esercizi per il pavimento pelvico per il trattamento dell' incontinenza urinaria,dei disturbi della defecazione e delle disfunzioni sessuali, ma ulteriori studi di alta qualità sono necessari per valutare i programmi di trattamento ottimali e i protocolli di allenamento.

In ogni caso il trattamento combinato con: allenamento dei muscoli pelvici (esercizi di Kegel); altri esercizi di Pilates, Souchard, Guillarme ecc... insieme alla stimolazione elettrica e ai coni/pesetti vaginali (se donna) a pesi crescenti è la combinazione che dà migliori risultati, con tassi di tassi di guarigione fino al 73% e miglioramenti fino al 97%.
I protocolli di allenamento devono essere personalizzati in funzione della gravità dei sintomi iniziali.



Post più popolari