L'ipotiroidismo e il pavimento pelvico assotigliato

L'ipotiroidismo è una patologia che interessa la tiroide e la sua funzionalità.
Quando una persona soffre di ipotiroidismo, ovvero ipo funzione della tiroide, il tessuto connettivo, nella sua componenete collagene, risulta disomogeneo.
Il tessuto connettivo è uno dei quattro tipi di tessuti che compongono il corpo umano.
Tutte le cellule dei diversi tipi di tessuto connettivo si trovano disperse in una sostanza gelatinosa, liquida o solida denominata matrice. La matrice cellulare è costituita da una porzione fibrosa, composta da proteine.
Tra le proteine in questione è presente il collagene.


In particolare vi è una correlazione tra il tessuto connettivo ed il pavimento pelvico che è formato anche di una parte di esso.
Pertanto, le persone che soffrono di ipotiroidismo potrebbero manifestare disturbi del pavimento pelvico (clicca sul link sottolineato sotto per conoscere tali disturbi del pavimento pelvico), per il fatto che la componente di collagene è notevolmente ridotta, il connettivo non risulta nella norma e quindi la muscolatura del pavimento pelvico è più assotigliata, meno resistente, più lassa.

http://www.pelvicstom.blogspot.it/2013/12/la-riabilitazione-del-pavimento-pelvico.html


I muscoli evidenziati in rosso sono di fondamentale importanza per la continenza urinaria, fanno parte del pavimento pelvico e possono risentire degli effetti dell'ipotiroidismo.

Post più popolari