Scusi dottore...non riesco a scaricare bene

" Dottore, non riesco a scaricare bene, non riesco a svuotare l'ampolla rettale. Devo spingere, spingere e ancora spingere oppure andare due tre volte in poco tempo, ne faccio un po' poi mi scappa di nuovo. Sto andando fuori di testa. Ho sempre la sensazione di non essermi svuotata bene. Nessuno mi crede. Mi hanno consigliato lo psichiatra"

I disturbi della defecazione possono davvero rendere pessima la qualità della vita.
Tali problemi interessano maggiormente le donne per la possibile presenza di un rettocele. Ma anche molti uomini con stitichezza cronica lamentano lo stesso sintomo.


Retto-cele, cisto-cele, istero-cele..., parole che terminano con cele che significa prolasso . Rispettivamente prolasso del retto (rettocele) o della vescica (cisto) o dell'utero (istero).
Prolasso dove ? Dove c'è più spazio e dove i tessuti sono lassi, come la vagina, verso il basso, verso il pavimento pelvico. Quindi la parete del retto spinge sulla vagina e non sull'ano perchè è più facile uscire dalla porta che dalla finestra!
La muscolatura vaginale in una donna che ha partorito più figli per via naturale, e' sempre molto lassa e su di essa la vescica si appoggia scendendo dalla sua sede normale e così la parete del retto.
Attenzione il rettocele non è il retto che esce dall'ano. Quello casomai è il prolasso mucoso o il prolasso del retto completo, ma è un chirurgo colo proctologo che ve lo deve dire.
Il rettocele, la donna lo può percepire inserendo il proprio pollice in vagina, rivolto verso il basso. La parete posteriore (in basso) della vagina si appoggia sulla parete del retto prolassato. Si percepirà un ingombro, con lo specchio se vi osservate, sarà visibile "una specie di pallina", se moderato (come nella foto che vedete sotto. In quell'ingombro, si accumuleranno le feci e sarà sempre più difficile svuotare completamente l'ampolla/serbatoio. Inoltre, a forza di spingere, la mucosa del retto, immaginatela come la fodera di una manica di una giacca da uomo, si accumulerà verso l'orifizio anale, ostacolando la fuoriuscita delle feci.
Quindi più si trascorre il tempo sul water spingendo o anche solamente rimanendo in attesa con riviste e Ipad, e più il prolasso peggiora.
Se l'ingombro viene dalla parete superiore della vagina, si tratta di un cistocele, come vedete dalla foto. In questo caso avrete difficoltà a svuotare bene la vescica oppure vi recherete in bagno a fare la pipì molto spesso.



Per il rettocele, parlate con un chirurgo proctologo ma pensateci bene prima di sottoporvi ad un intervento. E' possibile che dopo stiate peggio! Quindi chiedete che vi vengano spiegati tutti i problemi che potreste dover affrontare dopo l'intervento.
La riabilitazione del pavimento pelvico serve a ritardare l'intervento o addirittura ad evitarlo, migliorando la vostra qualità di vita.
La riabilitazione posteriore e' utile anche per distogliere la mente e i pensieri eccessivamente focalizzati sulla defecazione. Non avete bisogno dello psichiatra!
Cercate di avere delle feci morbide e di fare tanti esercizi come quelli che vi ho descritto nei post ( http://pelvicstom.blogspot.it/2014/08/incontinenza-urinaria-maschile-e.html )

Gli esercizi eseguiteli preferibilmente in posizione supina con le gambe alzate, in appoggio e con un cuscino sotto al bacino, in modo da favorire il risucchio degli organi prolassati.
Quando vi scappa la cacca, andate in bagno e fate quello che fate, tanta o poca che sia, NON un minuto di più dovrete stare!
Abituatevi a bere durante i pasti almeno 4 bicchieri d'acqua e se non ci riuscite, assumete fibra solubile due volte al giorno. La vostra ampolla rettale si riempirà cosi di tanta cacca morbida e allo stimolo, la forza di pressione di espulsione vi consentirà di liberarvi del tutto.
Evitate digitazioni, perette, clisteri e supposte. ma se avete il dubbio che il vostro orifizio anale sia troppo stretto, forse è nuovamente il caso di farsi visitare. A volte bastano un dilatatore apposito e qualche esercizio)  
clicca qui: http://pelvicstom.blogspot.it/2014/04/dilatazioni-anali-certo-vero-beneficio.html

ESERCIZI A COSTO ZERO:   http://pelvicstom.blogspot.it/2014/05/esercizi-per-il-pavimento-pelvico-costo.html



Post più popolari