PANORAMICA SUL TUMORE DELLA PROSTATA

Venerdì 22 settembre 2017 il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV) accenderà i riflettori su una problematica che colpisce più di 35.000 nuovi uomini all'anno in Italia.
Se il tumore della prostata richiedesse la chirurgia radicale e demolitiva potrebbero insorgere altre problematiche come l'incontinenza urinaria o l'impotenza sessuale.
Spesso tali problematiche, siano esse temporanee o permanenti, alterano notevolmente la qualità di vita e le relazioni sociali e di coppia.
Nella realtà castellana e montebellunese, esiste un percorso ad hoc per il paziente operato alla prostata. La riabilitazione inizia in reparto, alla rimozione del catetere, secondo il grado e la presenza o meno dell'incontinenza.
Il servizio è aperto anche ai pazienti provenienti da altre ulss dove non sia presente il servizio di riabilitazione del pavimento pelvico.
Con la stretta collaborazione con gli specialisti urologi e andrologi, anche l'aspetto sessuale viene sempre considerato parte della riabilitazione.
Il paziente inoltre, rimane in contatto con la terapista per tutto il periodo di cure radioterapiche, qualora esse dovessero essere necessarie.

L'evento è aperto alla cittadinanza ed è gratuito.
L'ingresso è garantito per 275 posti.
Non occorre prenotazione. Biglietteria aperta dalle ore 16 per avere il posto garantito.
tel. Teatro per info: 0423/735660
mail: teatro@comune.castelfrancoveneto.tv.it

Relatori:
Dott. De Zorzi Luca (Direttore urologia Castelfranco Veneto)
Dott. Antonio Amodeo (Dirigente medico e primo aiuto urologia Castelfranco Veneto)
Dott.ssa Fanni Guidolin (Stomaterapista e Riabilitatrice del pavimento pelvico presidi ospedalieri di Castelfranco Veneto e Montebelluna (TV)

Dott. Luca  De Zorzi
Si laurea in medicina e chirurgia nel 1985 presso L’università degli Studi di Padova e si specializza in urologia nel 1998. Dal 2001 al 2005 è Dirigente medico I livello  presso l’Ospedale San Antonio ULSS 16 – Padova e successivamente Direttore unità operativa semplice di chirurgia miniinvasiva e laparoscopica presso l’Ospedale S. Antonio ULSS 16 – Padova. Diventa poi Direttore Unità Operativa Complessa di Urologia, Ospedali di Portogruaro, Dan Donà di Piave, Jesolo e Direttore unita' semplice di chirurgia miniinvasiva e laparoscopica fino al 2012 e nei successivi tre anni, Direttore Unità Operativa Complessa di urologia ULSS 10 'Veneto orientale'. Da novembre 2015 è Direttore Urologia Ulss2 Marca Trevigiana sede di Castelfranco Veneto

Dott. Antonio Amodeo
Si laurea nel 2004 in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Trieste e nel Novembre 2009 ottiene la Specializzazione in Urologia presso la Clinica Urologica di Trieste, del  Direttore  Prof. E.Belgrano; (votazione 50 e LODE)  . Frequenta nel 2010 il Master II° livello in chirurgia Andrologica e DIG (votazione 110/110) e nel 2011  ottiene il Diploma Universitario di "Chirurgie Laparoscopique" dell’Università di Strasburgo (Francia). A Marzo 2012  ottiene il Certificate of Intensive Robotic Training as a Console Surgeon, ORSI, Belgio e a Novembre 2012 frequenta il Master II° livello in "Chirurgia Urologica Robotica", presso Ospedale San Raffaele di Milano. Da Gennaio 2010 è Dirigente Medico a tempo indeterminato, nel Reparto di Urologia, Ospedale di Castelfranco Veneto, diretto dal Dott. De Zorzi Luca.

Dott.ssa Fanni Guidolin
Laureata con 110 e lode in Scienze Infermieristiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova. Nel 2009 frequenta un master in Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico sempre presso l'Università di Padova. Nel 2010 frequenta i corsi residenziali in riabilitazione pelvica a Reggio Emilia, Udine e Milano. Dal 2011 lavora come Enterostomista e riabilitatrice delle disfunzioni pelvi perineali presso Ulss2 Marca Trevigiana presidio di Castelfranco Veneto e presidio di Montebelluna. Nel 2014 vince una borsa di studio per l’Université de Geneve (Ginevra) per un corso di riabilitazione sul perineo posteriore. Iscritta al registro nazionale degli stomaterapisti esperti in riabilitazione del pavimento pelvico, è altresì referente per il reparto di Urologia per l'incontinenza maschile. Dal 2011 è anche professore a contratto presso l'Università di Padova. Membro direttivo dell'AISCAM (associazione incontinenti e stomizzati di castelfranco e montebelluna) è parte attiva nell'organizzazione di convegni e incontri di Mutuo Aiuto, sostegno psicologico . E' autrice e curatrice del blog professionale Pelvicstom, per il quale ha ricevuto nel 2014, un premio internazionale. Vincitrice nel 2017 del premio letterario Prunola con il libro “Storie di Straordinaria corsia"

Patrocineranno l'evento LILT, ULSS2, COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO, AISCAM

 foto sotto: Il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV) sede del convegno
 foto sotto: Il teatro visto dall'esterno. Facciata Anteriore.

Post più popolari