E la tua stomia com'è ? Queste sono complicate

Non esistono soluzioni universali per tutte le stomie. Ed è impensabile poter redigere un protocollo di utilizzo dei presidi nelle varie circostanze complicate. L’assistenza al paziente stomizzato, se di assistenza avanzata parliamo, è sempre personalizzata.
Fiducia in se stessi, convinzioni basate sulle evidenze scientificamente provate e rischio controllato, sono tre caratteristiche che distinguono un infermiere esperto.
Lo stomaterapista svolge una funzione distintiva e strategica e a tale orientamento si collega la responsabilità nell’assumere decisioni e comportamenti di buona prassi, ad aggiornare sistematicamente le proprie conoscenze e a contribuire a promuovere studi di ricerca per migliorare gli standard di processo e di risultato, delle prestazioni poste in essere.
Alcune delle stomie che potrete osservare attentamente nelle foto qua sotto (copyright. per l'utilizzo chiedere alla sottoscritta), vi faranno capire che esiste una moltitudine di complicanze, che le stomie non sono tutte uguali e che una complicanza può insorgere per la mancanza di una stomaterapista, per un confezionamento chirurgico non ottimale o per una cattiva gestione da parte dello stomizzato.

COLOSTOMIA SU BAGUETTE : DISTACCO MUCO CUTANEO, CARCINOSI SULLO STOMA

COLOSTOMIA SX: TOCCATURA CON NITRATO D'ARGENTO DI GRANULOMI SANGUINANTI
ILEOSTOMIA DX DA RETTOCOLITE ULCEROSA: VOLUMINOSA ERNIA PARASTOMALE E PROLASSO DELLA STOMIA

COLOSTOMIA SX: DERMATITE EMORRAGICA, GRANULOMI DIFFUSI SULLO STOMA, LIEVE PROLASSO

ILEOSTOMIA TEMPORANEA: STENOSI DELLO STOMA

DERMATITE DA ALLERGIA ALLA PLACCA

UROSTOMIA: LICHENIZZAZIONE CUTANEA

Post più popolari