Sono Stomizzato , posso andare in vacanza ?

Non c'è nessuna ragione per cui una persona Stomizzata non possa andare in vacanza o viaggiare all'estero. Esistono certificati di viaggio disponibili in molte lingue che spiegano le condizioni mediche della persona e che questi porta nel bagaglio a mano presidi medici. Questo e' particolarmente utile alla dogana ed evita imbarazzanti perquisizioni del bagaglio. Questo certificato si può richiedere allo stomaterapista.
Conviene portare molti sacchetti e distribuirli nei vari bagagli oltre che in tasca, per evitare inconvenienti nel caso in cui il bagaglio non arrivi a destinazione.
Il problema comune agli Stomizzati in aereo e' l'eccessiva produzione di gas a causa della pressurizzazione della cabina. Si raccomanda di non bere bibite gassate e indossare un sacchetto apribile o dotato di buon filtro, per far uscire l'aria.
Come per tutti i viaggiatori, c'è il rischio della diarrea del viaggiatore, provocata dal cambio di clima, di cibo, di acqua. Bisogna cercare di bere molta acqua di bottiglietta se siete all'estero, evitare cubetti di ghiaccio e insalate. E' possibile utilizzare farmaci anti diarrea comunemente reperibili in farmacia senza ricetta, nella versione sub linguale o effervescente, per evitare che esca intera nel sacchetto della stomia e non faccia effetto.
A proposito delle assicurazioni di viaggio, e' essenziale che la persona verifichi con il proprio assicuratore che anche le patologie pre esistenti alla data della partenza (stomia) siano coperte dalla polizza.
Se andate in spiaggia, lo stoma va riparato dal sole. Il sacchetto deve resistere all'acqua di mare o al cloro della piscina, tuttavia, spesso il sudore acido, tende a staccarlo dalla pelle.
In vacanza non dovete rinunciare alle escursioni per paura di non avere un bagno a disposizione. E' conveniente portare con se' un sacchetto della spazzatura "secco" , per poter sostituire anche in corsa , il vostro sacchetto da stomia, senza lasciare tracce.
Se dovesse entrare la sabbia sulla stomia, non preoccupatevi eccessivamente. E' come se vi sedeste per terra in riva al mare.
Il cloro potrebbe scollare la vostra placca se è' troppo sottile, attenzione quindi ai lunghi bagni in piscina. Una nuotata di un quarto d'ora non crea problemi.
Se avete una colostomia sono utili i fermenti lattici due giorni prima della partenza, continuate durante la vacanza e per una settimana dopo il ritorno.
Se avete una Ileostomia, poiché i batteri del colon  utilizzano i fermenti lattici, e voi non avete il colon, non occorre che li assumiate.

Post più popolari